banner ulivi

Sito Ufficiale / SUAP / attività / Noleggio autoveicoli / Noleggio senza conducente

Noleggio senza conducente

Questa attività era regolamentata dall'art. 86 del TULPS e dall’art. 158 del Regolamento del TULPS.

La nuova disciplina del noleggio dei veicoli senza conducente è ora contenuta nel DPR n. 481 del 19/12/2001. L’art. 1 del precitato DPR sottopone l’inizio dell’attività di noleggio senza conducente ad una denuncia di inizio attività (ora SCIA ) da presentarsi ai sensi dell'articolo 19 della legge n. 241/90, al Comune nel cui territorio è la sede legale dell'impresa e al Comune nel cui territorio è presente ogni singola articolazione commerciale dell'impresa stessa per il cui esercizio si presenta la denuncia. Conseguentemente non è più soggetta a licenza di polizia o comunque ad autorizzazione comunale.

Il comma 1 dell’art. 2 del DPR n. 481/2001 fa obbligo al Comune di trasmettere, entro cinque giorni, copia della denuncia di inizio dell'attività al prefetto che, entro sessanta giorni dal ricevimento della comunicazione, può sospendere o vietare l'esercizio dell'attività nei casi previsti dall'articolo 11, comma 2, del TULPS, per motivate esigenze di pubblica sicurezza e, in ogni caso e

anche successivamente a tale termine, per sopravvenute esigenze di pubblica sicurezza.

Le vetture con le quali si esercita l’attività di noleggio senza conducente sono munite del libretto di circolazione per uso privato, nella quale deve essere apposta l’annotazione “veicolo da locare senza conducente”.

Per ciò che riguarda l’aspetto sanzionatorio, occorre evidenziare che pur non prevedendo il DPR n. 481/2001 alcuna sanzione, è possibile applicare le sanzioni amministrative pecuniarie ed accessorie previste dall'art. 84 del Codice della Strada, che stabilisce che la carta di circolazione dei veicoli adibiti a noleggio senza conducente deve essere rilasciata sulla base della prescritta licenza (oggi denuncia di inizio attività).

icona file

MOD SCIA Noleggio senza conducente



Valid XHTML 1.0 Strict Valid CSS