Sito Ufficiale / SUAP / Home / News dal SUAP / Archivio News / PROGETTO LIVING LABS - REGIONE PUGLIA -

PROGETTO LIVING LABS - REGIONE PUGLIA -

Il modello Apulian ICT Living Labs
È stato ideato un "ecosistema aperto" dove l'utente partecipa attivamente al processo di ricerca e di sperimentazione di soluzioni innovative, ideate attraverso l'uso delle Tecnologie dell'Informazione e delle Comunicazioni (ICT).

Adottando questa metodologia, la Regione Puglia mette a disposizione delle piccole e medie aziende (PMI) pugliesi del settore, alcuni strumenti finanziari previsti dal Programma Operativo FESR 2007-2013, Obiettivo Convergenza "Investiamo nel vostro futuro", Asse 1, Linea di intervento 1.4, Azione 1.4.2 "Supporto alla crescita e sviluppo di PMI specializzate nell'offerta di contenuti e servizi digitali". Obiettivo è  sviluppare e valorizzare nuovi prodotti e servizi  per le aziende e le famiglie dell'intera regione.

Il progetto, affidato per l'attuazione a InnovaPuglia , utilizza le procedure telematiche di gestione dei bandi regionali del portale per lo sviluppo e la promozione del territorio e delle imprese  Sistema Puglia  ed  è organizzato in due fasi:

mappatura dei fabbisogni dell'utenza finale

Pubblicazione di un primo  AVVISO PUBBLICO  per la raccolta e catalogazione di temi, esigenze e problematiche manifestate dagli utenti. Nella successiva Fase 2, tali temi potranno essere oggetto di sperimentazione, al fine di trovare soluzioni ICT innovative. Per segnalare un fabbisogno occorre registrarsi sul portale Sistema Puglia .

Inserisci un fabbisogno

catalogo partner LivingLabs

Qualificazione dell'utenza finale e dei laboratori di ricerca per la formazione del partenariato della sperimentazione . Nel catalogo sono inseriti i soggetti interessati e disponibili ad essere inseriti nelle attività di sperimentazione della successiva Fase 2. Per essere inseriti nel catalogo dei partner Living Labs occorre registrarsi sul portale Sistema Puglia .

Iscriviti al catalogo

avviso pubblico

Pubblicazione di un secondo   AVVISO PUBBLICO  per assegnare i finanziamenti alle imprese ICT, sulla base delle proposte presentate insieme ai soggetti selezionati dal "Catalogo Partner Living Labs".
 Attivazione dei "Living Labs", della durata di 12 mesi, per avviare la sperimentazione delle soluzioni prototipali individuate.

Sono state già effettuate due call per le proposte di progetti che hanno già finanziato 34 living labs di cui 11 sono già attivi.

La prossima call è prevista per i prossimo 15 ottobre 2013

Avviso precedente

Det. Dir. n.  371 (19/04/12)

Det. Dir. n.  404 (29/10/12)