Sito Ufficiale / SUAP / Home / News dal SUAP / Archivio News / Convegno Il marchio Prodotti di Puglia

Convegno Il marchio Prodotti di Puglia

Al via il convegno “Il marchio Prodotti di Puglia”: mercoledì 21 aprile 2010 alle ore 18,00 al Crsec (via Parini n. 48 - Canosa)

Per promuovere e sostenere la produzione, la valorizzazione e la diffusione commerciale dei prodotti agroalimentari di qualità della nostra terra, il Comune di Canosa di Puglia - Assessorato all’Agricoltura, organizza il convegno dal titolo Il marchio “Prodotti di Puglia”, che si terrà mercoledì 21 aprile 2010 alle ore 18.00,  presso il Centro Servizi Culturali “Crsec”, sito in via Parini n. 48 (prospiciente Stazione dei Carabinieri).

Nel corso dell’incontro, nel corso del quale saranno illustrate le procedure di utilizzo del Marchio, interverranno: Francesco Ventola,  sindaco Città di Canosa di Puglia, Nunzio Pinnelli,  assessore all’Agricoltura, Mariella Bello,  Funzionario della Regione Puglia – Servizio Alimentazione, e Vincenzo Lorusso,  responsabile Sportello Qualità - Regione Puglia.

Marchio Prodotti di Puglia

Il marchio d’area Prodotti di Puglia è un marchio collettivo comunitario con indicazione territoriale. Il marchio garantisce la provenienza del prodotto (materia prima e trasformazione) dalla regione Puglia. La garanzia di tale provenienza viene fornita attraverso il sistema di tracciabilità informatizzato che le aziende devono adottare e che consente di risalire con certezza dal prodotto al produttore iniziale. “Il riconoscimento del Marchio “Prodotti di Puglia” per la “percoca” ,  prodotto tipico del nostro territorio comunale – ha dichiarato l’assessore comunale all’Agricoltura, Nunzio Pinnelli  -, potrebbe essere utile per la sua valorizzazione e commercializzazione”.

Il regolamento d’uso del marchio “Prodotti di Puglia”  è stato approvato con DGR n. 960 del 9 giugno 2009. L’Assessorato regionale alle Risorse Agroalimentari sta avviando la fase sperimentale per il rilascio del marchio e testare in campo le procedure di controllo.

Il marchio Prodotti di Puglia  potrà significare: garanzia per i consumatori perché fornisce un’informazione affidabile circa il prodotto; valorizzazione del prodotto a beneficio della filiera; depurazione del mercato da dichiarazioni ambigue e non controllabili a beneficio sia dei consumatori che dei produttori.